prestitoPrestito

Il prestito è personale, non si possono fare prestiti a terzi neppure con delega o presentando la tessera di iscrizione al prerstito di una terza persona. Il prestito dei volumi dura un mese (30 giorni). Non si prestano riviste. Le riviste possono essere solamente fotocopiate. I volumi “di consultazione” e le tesi di laurea si possono prestare solo per 7 giorni. Un volume rientrato può essere prestato alla stessa persona solo dopo tre giorni dopo la restituzione dello stesso. I libri d’arte, dopo una valutazione caso per caso, si possono prestare ma solamente ai residenti nel comune di Cesena. Non si prestano libri antecedenti al 1970 se non dopo un’attenta valutazione. I libri troppo malmessi non vanno a prestito. Tutti i libri che non sono a collocazione "DEWEY" si possono ritirare in biblioteca solo dopo averne fatto richiesta telefonica.

Prestiti a distanza

Il prestito a distanza è possibile solo tramite le filiali della Cassa di Risparmio di Cesena e della Banca di Romagna. E’ possibile ottenere un prestito a distanza solamente se il proprio nominativo è stato inserito all’interno del circuito bibliotecario nazionale. Non si fanno prestiti a distanza dei volumi “in consultazione” o di tesi di laurea. Non si fanno prestiti a distanza di libri d’arte.

Rinnovo

E’ possibile il rinnovo del prestito anche telefonicamente solo se richiesto prima della scadenza. Se la scadenza dovesse cadere di domenica o in giorno festivo, il rinnovo va fatto entro la mattina del sabato precedente o entro l’ultimo giorno lavorativo utile. I prestiti scaduti non si rinnovano, in tal caso i libri possono solo essere restituiti. Qualora il volume non venga richiesto è possibilie effettuare sino a n. 3 rinnovi successivi (per un tempo complessivo, compreso il primo prestito di n. 4 mesi).

Scadenza

Il prestito scade dopo 30 giorni o dopo 7 giorni se il volume è fra quelli “in consultazione” o una tesi di laurea, dopo di che va restituito e non si può ulteriormente rinnovare.

onlineRisorse online

In Biblioteca sono disponibili per il pubblico tre postazioni internet che assicurano l’accesso alle banche dati e ai periodici elettronici.

La Biblioteca offre informazioni e assistenza personalizzata all'utente nelle ricerche bibliografiche e nell'utilizzo delle risorse on-line. Questo servizio è rivolto in particolare agli utenti che necessitano di un supporto per scegliere le banche dati più appropriate per la ricerca da affrontare.

Il nuovo servizio d'accesso alle banche dati è stato predisposto per ottimizzare le risorse elettroniche poste al servizio degli utenti. 

Per gli utenti esterni (walk-in users), che utilizzano i computer della Biblioteca, la consultazione della banche dati è consentito esclusivamente per ricerche a fini didattici e scientifici; ogni utente è responsabile nei confronti di terzi, in sede civile e penale, per qualsiasi utilizzo improprio della attrezzatura informatica messa a disposizione per la navigazione in internet. (Art. 2 delle norme per l’accesso a internet nelle Biblioteche del Polo di Cesena da parte di utenti esterni). Ad ogni accesso è necessario firmare e registrare l’orario di inizio e al termine della sessione di lavoro disconnettersi registrando l’orario di uscita.

Per gli utenti UNIBO è possibile accedere all’utilizzo delle postazioni informatiche con le proprie credenziali d’Ateneo per le ricerche bibliografiche e la consultazione del catalogo (vd. regolamento dei servizi di Biblioteca). Si consiglia di disconnettersi sempre al termine di una sessione di lavoro, poiché l'utente è personalmente responsabile di tutte le attività svolte sulle postazioni con il proprio identificativo.

audioLibro parlato

Nella Biblioteca Ghirotti è attivo il servizio "Libro Parlato", completamente gratuito e rivolto a non vedenti, ipovedenti, dislessici e a tutti coloro che hanno difficoltà di lettura. Il servizio permette agli utenti che ne fanno richiesta di ottenere in prestito registrazioni audio di libri su cassetta o Cd-mp3 messi a disposizione dal "Centro Internazionale del Libro Parlato".

Prestito a distanza

La Biblioteca offre un servizio di prestito del proprio materiale tramite le filiali della Cassa di Risparmio di Cesena e Banca di Romagna. Il servizio consente agli utenti della biblioteca di prenotare telefonicamente un testo indicando in quale filiale ritirarlo e successivamente restituirlo nella stessa filiale.

copiaServizi di riproduzione

Nei locali della Biblioteca Ghirotti è possibile riprodurre documenti (fotocopie e scansioni), secondo la normativa vigente

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici + 12 =